sabato 11 aprile 2020

La Competizione nella Letteratura #Step 06

Un esempio lampante di competizione in letteratura possiamo ritrovarlo negli Hunger Games, trilogia della scrittrice Suzanne Collins.

In questa trilogia la competizione è davvero estrema in quanto tutti coloro che ne usciranno sconfitti andranno incontro alla morte e soltanto il vincitore avrà salva la vita. Hunger Games è un romanzo fantascientifico distopico ambientato in un Nord America post apocalittico. 
 Protagonista è la sedicenne Katniss Everdenn, che vive nella nazione di Panem, divisa in distretti e governata da un regime totalitario con sede a Capitol City. Questi distretti, anni addietro, erano tredici e si erano ribellati al controllo della capitale di Panem, ovvero Capitol City, scatenando una rivolta. Capitol City però prevalse, rase al suolo il tredicesimo distretto e, come conseguenza, la stessa Panem, per punire i 12 distretti rimasti, istituì gli Hunger Games, nei quali i 24 partecipanti devono affrontarsi e combattere su un terreno pieno di insidie e di trappole, finché uno solo rimane vivo.
 Katniss, la protagonista del romanzo, vive in povertà nel Distretto 12 ed è costretta ad andare a caccia di frodo insieme al suo amico Gale, perché i padri minatori di entrambi sono morti sul lavoro. Ogni distretto è infatti specializzato nell'estrazione o produzione di oggetti che possano servire agli abitanti di Capitol City, i quali invece vivono nel lusso.

Ogni anno gli abitanti dei distretti assistono alla mietitura, cioè la scelta dei partecipanti al reality. 
In quel giorno, tutti i ragazzi compresi tra i dodici e i diciotto anni indossano il vestito migliore che possiedono e si presentano nella piazza della città, dove vengono registrati: i biglietti con i nomi dei candidati vengono inseriti in un contenitore dal quale poi avviene il sorteggio.
 Date le durissime condizioni di vita all'interno di alcuni distretti, gli abitanti dello stesso possono "acquistare" forniture di olio, grano e altri prodotti, aggiungendo ulteriori biglietti con il nome di un familiare nel contenitore per l'estrazione.
Katniss e Gale, per sfamare le loro famiglie, ne hanno dovuti inserire molti, tuttavia la sorte vuole che come concorrente donna sia scelta Primrose, sorella minore di Katniss, nonostante abbia un solo biglietto. Katniss decide allora di candidarsi come volontaria.

Nessun commento:

Posta un commento